Riccardo Farinelli

Ciao, sono Riccardo, vivo quotidianamente immerso nelle sfide tecnologiche per sviluppare nuovi rivelatori di particelle, in particolare quelli a tecnologia MPGD. Mi sono formato durante il mio dottorato a suon di testbeam ed analisi dati così da conoscere intimamente questa tecnologia partendo da dove c’era da toccare (anche a rischio di prendere qualche scossetta), fin là dove gli “occhi” del software permettevano di andare per raggiungere ogni singolo dettaglio e comportamento di interesse.

Immagine4
Immagine5
Immagine6
Farinelli
previous arrow
next arrow

Per estendere la mia curiosità ho sviluppato algoritmi di simulazione per spingermi sempre oltre nella conoscenza di questa tecnologia.

Lavorare da soli per imparare ha permesso di sviluppare competenze chiave ma la loro messa a frutto è arrivata solo grazie a progetti in collaborazioni di piccole, medie e grandi dimensioni in cui il lavoro di gruppo si è dimostrato la chiave del successo delle ricerche svolte.

Negli anni, diversi rivelatori sono stati studiati, dalle classiche triple-GEM alle innovative µRWELL di piccole o grandi dimensioni; sia da installare in esperimenti come BESIII presso Pechino che prototipi da studiare per lo sviluppo di nuove tecniche di costruzione, ricostruzione ed applicazione!

Il frutto delle tecniche e competenze sviluppate arriva con la vincita del bando giovani di CSN-V nel quale ho proposto una nuova tipologia di rivelatore, sempre MPGD, ma con tecniche di costruzione mai viste e con applicazioni tutte da scoprire.