Gli obiettivi del programma sono:
Mentee
- migliorare la capacità di identificare, affrontare e superare gli ostacoli che si incontrano nelle prime fasi del percorso di carriera attraverso il confronto con mentori e altre/i mentee
- fornire uno strumento per identificare gli obiettivi di carriera attraverso la riflessione critica delle proprie scelte e la consapevolezza dei processi e delle pratiche di genere nella ricerca
Mentori
- essere uno “riferimento” per le/i mentee
- riflettere sulle dimensioni, le pratiche e i processi di genere nella ricerca per innescare il cambiamento
- promuovere processi trasformativi nei e nelle mentori per produrre cambiamenti nelle strutture di ricerca, verso una maggiore inclusione e parità di genere
_____________________
Il programma rientra nei piani formativi nazionali dell’INFN ed è stato riconosciuto come pratica permanente
______________________________
L’affiancamento
L’abbinamento mentore – mentee avverrà tentando di conciliare le competenze delle/dei mentori con le aspettative delle/dei mentee.
I risultati dell’affiancamento saranno comunicati prima del primo incontro formativo.
Le mentee saranno scelte in percentuale di 2/3 del totale delle coppie formate. Le coppie (mentore-mentee) potranno essere miste in funzione della compatibilità.
Le mentori e i mentori saranno scelte/i dal gruppo di coordinamento.
_____________________________
Le attività di formazione
Il programma prevede delle attività seminariali rivolte alle e ai giovani mentee e alle/ai mentori, finalizzate a fornire a tutte/i i partecipanti una presentazione delle teorie del mentoring e degli strumenti necessari a mettere in atto il programma attraverso l’attivazione di percorsi di riflessività e consapevolezza sulle carriere scientifiche e la loro strutturazione di genere.
Gli obiettivi di queste attività formative sono molteplici:
- rispondere agli obiettivi delle/dei mentee, che aderiranno al programma
- contribuire alla crescita di una consapevolezza di genere nella ricerca nell’ente
- fornire alle/ai mentori alcuni elementi conoscitivi che saranno fondamentali per il loro ruolo nel programma
_____________________