Ciao, sono Laura, ricercatrice della sezione di Roma.
Quando ho scelto di studiare Fisica, sognavo di diventare insegnante in un liceo scientifico; tuttavia, le sfide scientifiche e tecnologiche incontrate durante la tesi di laurea mi hanno conquistata fin dal primo giorno e i miei sogni si son dovuti adeguare.
Dopo anni entusiasmanti passati a sviluppare rivelatori a bassissimo fondo radioattivo per la ricerca di eventi rari, mi son lasciata affascinare dal mondo delle tecnologie quantistiche.
Ho conosciuto la mia mentore in un momento in cui ero molto indecisa sulla direzione da dare alla mia attività di ricerca e lei mi ha fortemente spronata ad uscire dalla mia “comfort zone” e a sognare più in grande. A volte le parole giuste arrivano quando siamo pronti ad ascoltarle, e mi sono buttata. Oggi coordino un piccolo gruppo di ricerca su un progetto in cui credo fortemente e ho imparato che non bisogna lasciarsi scoraggiare dagli insuccessi e dalle battute d’arresto ma bisogna tener duro, soprattutto quando le cose vanno male, perché i risultati arrivano sempre.