Ciao a tutti, io sono Federico, tecnologo di ricerca della sezione dell’INFN di Cagliari.
Sono un ingegnere gestionale e dal 2010 ho intrapreso la mia avventura presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS). Nel corso della mia esperienza ho avuto modo di collaborare negli esperimenti DarkSide e Borexino. Nel 2016 mi sono trasferito in Sardegna, per coordinare l’attività del progetto Aria, una colonna di distillazione criogenica per la purificazione dell’Underground Argon, di cui nel 2019 sono diventato Technical Coordinator.
Dal 2021 ho deciso di stabilizzarmi presso la sezione di Cagliari.
Amo il mio lavoro, perché mi dà moltissime soddisfazioni e mi permette di crescere sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano, dovendomi quotidianamente confrontare ed interagire con colleghi da cui c’è tutto da imparare.
L’ incontro con la mia Mentore ed il percorso svolto insieme mi hanno dato l’opportunità di affrontare tematiche ed aspetti, di cui forse avevo conoscenza, ma non avevo mai avuto modo di discutere e approfondire tramite un processo di riflessione personale, ma soprattutto ascoltando e confrontando i diversi punti di vista provenienti dai miei colleghi. La mia Mentore è stata una figura e presenza fondamentale nel mio percorso e mi ritengo molto fortunato ad averla avuta al mio fianco, perché è stata capace di capire la mia situazione professionale ma anche personale. Ha saputo ascoltarmi e darmi, in maniera mirata, i corretti spunti di riflessione necessari per portare avanti il mio percorso di crescita lavorativo ma anche e soprattutto umano.