Anna Ceresole

Sono Dirigente di Ricerca in Fisica Teorica dell’INFN, in servizio dal 2003 presso la Sezione di Torino, collegata al Dipartimento di Fisica dell’Università.

Dopo la laurea a Torino, ho ottenuto il PhD dalla State University of New York e lavorato al CALTECH di Pasadena come post doc, prima di diventare Ricercatrice presso il Politecnico di Torino. Frequento regolarmente il CERN-TH di Ginevra, ho insegnato Fisica all’estero, presso il Politecnico e l’Università e dedicato tempo all’attività di divulgazione come insegnatomi da uno dei miei grandi maestri, Tullio Regge.

Attualmente coordino il Gruppo Teorico della Sezione INFN di Torino e sono membro del Managing Board del nuovo Arnold-Regge Centre for Algebra, Geometry and Theoretical Physics.

La mia ricerca esplora le teorie quantistiche della gravità e delle interazioni fondamentali, i buchi neri e la supersimmetria. Ho partecipato, fra altri progetti EU, all’ERC “Superfields” come team member, ed al COST “The String Theory Universe” come Working group leader.

A lato della ricerca scientifica, ho sempre seguito le questioni di genere nella scienza nell’ambito di progetti europei ed italiani, sono stata fra le promotrici del progetto GenHET al CERN e recentemente ho lavorato ad un opera teatrale  che celebra il contributo delle donne alla nascita della Fisica Fondamentale.