Sono un fisico sperimentale delle Alte Energie, Dirigente di Ricerca dell’INFN.
Mi sono laureato a Torino nel 1985 e dottorato presso l’Università di Heidelberg nel 1989. Nello stesso anno ho vinto un concorso di ricercatore INFN a tempo indeterminato presso la sezione di Torino, e ho iniziato la mia carriera professionale che mi ha portato a lavorare al CERN e a DESY e per periodi piu’ brevi anche a SLAC e a DUBNA. Ho lavorato nelle fasi iniziali della mia carriera nelle analisi dei dati, e successivamente sulla progettazione e realizzazione dell’hardware di rivelatori a gas e a semiconduttore, seguendo e proponendo anche attivita’ con ricadute tecnologiche nell’ambito della Fisica Medica e dei Beni Culturali.
Sono stato coordinatore di gruppo I (1997-2003) e direttore della sezione di Torino dal 2009 al 2016. Ho anche diretto dal 2018 al 2021 la Divisione Fondi Esterni dell’Amministrazione Centrale dove ho coordinato una ventina di persone su attivita’ di supporto al fund rising, alla progettazione e alla rendicontazione di progetti assegnati a personale INFN da call nazionali e internazionali.
Dal novembre del 2022 sono in comando presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come Addetto Scientifico presso l’Ambasciata di Vienna.
Sono stato sempre molto disturbato dal pregiudizio e la diseguaglianza di genere, forse anche perche’ ho una figlia femmina che mi rende naturalmente sensibile all’argomento. Sono membro fondatore (Torino 2020) dell’associazione Torino Città per le Donne (TOxD), perche’ sono convinto che una società con equilibrio di genere sia non solo più giusta ma anche più efficiente e migliore per tutti, uomini compresi, e ritengo pertanto anche una mia responsabilità, contribuire e lavorare su questo obiettivo.