Sono laureata in matematica, svolgo, praticamente da sempre attività di tipo informatico (programmazione, sistemistica, project management) e sono un primo tecnologo INFN in servizio presso la sezione di Pisa. Realizzo la mia professionalità nell’ambito del Calcolo Scientifico della mia sede, collaborando in particolare con l’esperimento CMS e l’esperimento Belle2, dei quali a Pisa gestiamo i relativi Tier2, e partecipando a progetti regionali in partnership con l’Università di Pisa e con realtà industriali del territorio.
Molto del mio lavoro si svolge anche in gruppi della Commissione Calcolo e Reti all’interno della quale sono il rappresentante di Pisa. In particolare, per CCR seguo le attività di Autenticazione e Autorizzazione (INFN-AAI), quelle relative alle problematiche di security & privacy e quelle di formazione.
La privacy è la grande protagonista di un’altra delle mie attività lavorative non localizzate in sede ma riferite a tutto l’Ente. Faccio parte, infatti, del team DPO (Data Protection Officer), l’organismo INFN dedicato a osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali (e quindi la loro protezione). E’ un compito molto coinvolgente che amo e apprezzo tantissimo non solo perché mi dà l’opportunità di mettere a frutto tutte le mie conoscenze ma anche perché mi consente un continuo confronto con la complessità e la rilevanza di tutte le realtà INFN.
Dal 2016 partecipo al progetto europeo GENERA, dedicato al superamento delle barriere di genere nelle istituzioni europee specializzate nelle discipline fisiche: un’esperienza molto bella che mi ha permesso di crescere nelle consapevolezze e nelle conoscenze specialmente in campo sociologico.
La consapevolezza delle problematiche di genere, mi ha spinto a prendere parte ai due programmi di mentoring organizzati nell’ambito della formazione INFN. Essere una mentore, con dei giovani che accanto a me si sono affacciati alle loro prime attività lavorative autonome mi ha dato una grande spinta. Vorrei che ogni collega “anziano” come me potesse fare questa esperienza davvero arricchente!
Nella vita privata sono sposata, ho un figlio grande, studente universitario, sono una lettrice compulsiva e una appassionata di fotografia. Non sono molto social… ma è possibile vedere i miei scatti fotografici (da tablet…) su Instagram.