Giovanna Saviano

Giovanna Saviano:

Sono Ricercatrice confermata presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale della Sapienza di Roma. Mi sono occupata di materie prime e giacimenti minerari quando il corso di Laurea in cui insegnavo era Ingegneria Mineraria e poi di ambiente quando il corso è passato ad essere corso di Laurea in ambiente e territorio. Ho fatto ricerca in ambito Archeometrico studiando reperti di età etrusca in collaborazione con colleghe di Etruscologia, ma rimango minatrice nello spirito.

Mi occupo, attualmente , dello sviluppo di nuovi materiali e dello studio e caratterizzazione  di materiali utilizzati nella costruzione dei rivelatori di CMS nell’ambito della collaborazione con i Laboratori Nazionali di Frascati.

Sono tutor nell’ambito del gruppo QUID, un  progetto nato in  Sapienza per una sperimentazione sulla qualità della didattica indirizzato ai nuovi ricercatori.

Sono stata direttore del museo universitario di Arte e Giacimenti Minerari.

Ho una figlia di 31 anni, due gatte e sto preparando la tesi per il diploma in Scultura presso l’accademia di Belle Arti di Roma.