Metodologia e strumenti operativi

Gli obiettivi del programma sono:

Mentee

  • migliorare la capacità di identificare, affrontare e superare gli ostacoli che si incontrano nelle prime fasi del percorso di carriera attraverso il confronto con mentori e altre/i mentee
  • fornire uno strumento per identificare gli obiettivi di carriera attraverso la riflessione critica delle proprie scelte e la consapevolezza dei processi e delle pratiche di genere nella ricerca

Mentori

  • essere uno “riferimento” per le/i mentee
  • riflettere sulle dimensioni, le pratiche e i processi di genere nella ricerca per innescare il cambiamento
  • promuovere processi trasformativi nei e nelle mentori per produrre cambiamenti nelle strutture di ricerca, verso una maggiore inclusione e parità di genere

_____________________

Il programma rientra nei piani formativi nazionali dell’INFN ed è stato riconosciuto come pratica permanente

______________________________

L’affiancamento

L’abbinamento mentore – mentee avverrà tentando di conciliare le competenze delle/dei  mentori con le aspettative delle/dei  mentee.

I risultati dell’affiancamento saranno comunicati prima del primo incontro formativo.

Le mentee saranno scelte in percentuale di 2/3 del totale delle coppie formate. Le coppie (mentore-mentee) potranno essere miste in funzione della compatibilità.

Le mentori e i mentori saranno scelte/i dal gruppo di coordinamento.

_____________________________

Le attività di formazione

Il programma prevede delle attività seminariali rivolte alle e ai giovani mentee e  alle/ai mentori, finalizzate a fornire a tutte/i i partecipanti una presentazione delle teorie del mentoring e degli strumenti necessari a mettere in atto il programma attraverso l’attivazione di percorsi di riflessività e consapevolezza sulle carriere scientifiche e la loro strutturazione di genere.

Gli obiettivi di queste attività formative sono molteplici:

  • rispondere agli obiettivi delle/dei mentee,  che aderiranno al programma
  • contribuire alla crescita di una consapevolezza di genere nella ricerca nell’ente
  • fornire alle/ai mentori alcuni elementi conoscitivi che saranno fondamentali per il loro ruolo nel programma

_____________________