Diana Carbone

Sono Diana, ricercatrice dei Laboratori Nazionali del Sud.
Il mio percorso lavorativo ai Laboratori Nazionali del Sud è iniziato con lo svolgimento della tesi di Laurea, partecipando agli esperimenti ed analizzando i dati raccolti con lo spettrometro magnetico MAGNEX.
è stato amore a prima vista, da allora non l’ho più lasciato e dentro la sua sala sperimentale mi sento come a casa.

foto_copertina
Immagine1 (1)
Immagine2
WhatsApp Image 2023-10-30 at 10.28.48_2
previous arrow
next arrow

Sono un fisico nucleare sperimentale e la mia ricerca ha riguardato lo studio dei meccanismi di reazione e della struttura nucleare mediante la misura di reazioni nucleari dirette. Al momento faccio parte dell’esperimento NUMEN, che studia le reazioni di doppio scambio di carica in nuclei candidati al doppio decadimento beta senza neutrini, allo scopo di ricavare informazioni sugli elementi di matrice coinvolti in questo processo tanto ricercato, ma non ancora osservato.

Questa collaborazione mi sta portando ad affrontare molte sfide, anche dal punto di vista tecnologico, in quanto mi sto occupando di progettare e realizzare i nuovi rivelatori che si accoppieranno a MAGNEX per le misure con alta intensità di fascio.

Amo la ricerca, amo gli stimoli e le sfide che mi propone ogni giorno.

Ho partecipato al corso di mentoring in una fase di cambiamento della mia carriera, un momento in cui stavo abbandonando il mio ruolo di studentessa e giovanissima ricercatrice guidata dai colleghi più anziani e stavo diventando io stessa responsabile dei nuovi giovani ricercatori che arrivavano nella collaborazione. Il confronto con la mia mentore mi ha molto aiutato a comprendere il mio nuovo ruolo.