Sono Sabine, tecnologa della Sezione di Padova.
Sono approdata all’INFN dopo un dottorato in fisica astroparticellare e un assegno di ricerca nell’ambito della didattica della fisica.
Da sempre le attività di outreach e divulgazione sono state la mia passione, durante gli studi e anche durante il dottorato ho colto ogni occasione per comunicare la mia passione per la fisica e per la scienza in generale.
Così, quando si è presentata l’occasione non ci ho pensato due volte: dal 2016 lavoro per il Servizio Fondi Esterni della Sezione di Padova, che si occupa di progettazione e promozione in ambito fondi esterni e di tutte le attività di outreach e comunicazione della Sezione. Dal 2019 sono responsabile del Servizio e insieme alle mie colleghe pianifichiamo attività per le scuole e la cittadinanza, affianchiamo i ricercatori per sviluppare insieme nuove idee per comunicare la loro ricerca e supportiamo chi fa richiesta ad un bando per fondi esterni.
La cosa che mi piace di più del mio lavoro è quanto sia vario, non c’è un giorno come l’altro, un’attività come l’altra e sicuramente non mi annoio mai!
Ho partecipato al percorso di mentoring in un momento molto delicato della mia carriera: stavo per diventare responsabile del Servizio, avevo un contratto a tempo determinato e avevo una bambina molto piccola. L’opportunità si è quindi presentata nel momento giusto e mi ha dato occasione per riflettere su domande importanti, sulla mia posizione in quel momento, le aspettative che avevo per il futuro e come avrei potuto raggiungere i miei obiettivi. Il lavoro fatto da sola con il diario di bordo e il confronto con il gruppo e con la mentore mi hanno aiutato molto a chiarirmi le idee e sentirmi incoraggiata e pronta ad affrontare le nuove sfide.